sommario

CAF FENAPI

Servizi CAF - 730 - ICI - RED - ISEE - UNICO PF
Servizi di trasmissione telematica
Visure Catastali - Servizi Camerali
P.IVA: 02614190839

Non solo 730

Il CAF per le proprie "funzioni storiche" è stato identificato con l'attività di assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti e pensionati per l'elaborazione delle dichiarazioni 730: è giunto il momento di evidenziare i nuovi compiti che il CAF lavoratori dipendenti e pensionati può e deve svolgere a seguito dell'emanazione delle recenti disposizioni legislative e regolamentari in materia di assistenza sociale e fiscale.

Prima di entrare nel merito della questione è necessario chiarire che il ruolo che il CAF ha assunto in questo nuovo contesto legislativo, è quello di "soggetto certificatore": il CAF attualmente svolge il ruolo di "garante" del rapporto fiscale ed assistenziale tra la pubblica amministrazione ed i cittadini.

La riforma fiscale avviata con la legge 413/91 e proseguita con vari provvedimenti legislativi, tra i quali il Decreto Legislativo n° 241 del 9 Luglio 1997 ed il Decreto del Ministero delle Finanze n°164 del 31 Maggio 1999, ha modificato il rapporto contribuente-fisco: tale rapporto è attualmente "mediato" dalla figura dell'"Intermediario Fiscale", una struttura, quale il CAF, esterna all'amministrazione finanziaria che ha tra i suoi compiti l'elaborazione, la certificazione, l'invio telematico e la custodia di una copia delle dichiarazioni fiscali.

In questa triangolazione FISCO - INTERMEDIARIO FISCALE - CONTRIBUENTE il CAF lavoratori dipendenti e pensionati è chiamato a svolgere un compito importantissimo e fondamentale: il rilascio del visto di conformità che implica il riscontro della corrispondenza dei dati esposti nella dichiarazione alle risultanze della relativa documentazione.

Questo nuovo ruolo sarà sempre svolto dal CAF in tutte quelle occasioni in cui lo Stato dovrà erogare delle provvidenze assistenziali in favore di alcune categorie di cittadini.
Il CAF, oltre ai compiti svolti nell'attività di assistenza fiscale per le dichiarazioni 730 ed UNICO è il soggetto certificatore per diverse attività quali ad esempio: