sommario

CAF FENAPI

Servizi CAF - 730 - ICI - RED - ISEE - UNICO PF
Servizi di trasmissione telematica
Visure Catastali - Servizi Camerali
P.IVA: 02614190839

Convenzione CAF-ANCI per l'ICI

È stato sottoscritto nell'anno 2001 un protocollo di intesa tra l'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ed i CAF per l'assistenza nella predisposizione della dichiarazione ed il calcolo dell'ICI.

Oltre a tale ruolo che già, nei fatti, è stato sempre svolto, l'accordo prevede che i CAF svolgano la funzione di "certificazione" di quanto dichiarato dai contribuenti nelle denunce ICI con il relativo invio, su supporto informatico, di tutte le informazioni inerenti i dati relativi ai versamenti in acconto e saldo effettuati.

I comuni metteranno a disposizione dei CAF le banche dati delle rendite catastali con le delibere ed i regolamenti in materia di ICI: con questa documentazione i CAF potranno verificare la dichiarazione del contribuente, effettuare le relative correzioni, e quindi, "certificare" il contenuto della documentazione stessa.

Un altro ruolo che viene riconosciuto ai CAF è quello di intermediario per risolvere in via bonaria eventuali contenziosi fra cittadini ed Enti locali.

Il compito più importante che è previsto per i CAF è la gestione, in nome e per conto dei comuni, di eventuali sportelli decentrati nel territorio per le denunce ed i versamenti ICI.

Per l'anno 2002 si attendono i chiarimenti tecnici per rendere definitivamente operativo il contenuto di tale convenzione.